Arriva DPrice One Place, il listino online per le rivendite edili

La piattaforma web per trovare e confrontare i prodotti di diversi brand e soddisfare appieno le esigenze del cliente

06/11/2023 – Per gli oltre 12.000 rivenditori di prodotti e materiali edili operanti in Italia i continui aggiornamenti dei prezzi e la consultazione di listini che diventano presto obsoleti, sono fattori che riducono la competitività e i relativi margini di vendita. Secondo il CRESME, questo modus operandi erode circa il 30% dei fatturati.

Il problema è riconducibile a flussi di lavoro gestiti in maniera manuale e artigianale, che non sfruttano i vantaggi offerti da processi già digitalizzati, perdendo quindi l’occasione di ottimizzare tempi e costi.

Molte rivendite si affidano ad un metodo di lavoro che utilizza informazioni volatili che richiedono l’intervento dell’operatore per poter essere sfruttate. Potrebbero, invece, passare a sistemi più performanti che, grazie a standard condivisi da tutti gli attori della filiera, riescono a digitalizzare tutte le informazioni necessarie per le attività di lavoro quotidiane.

In questo scenario si inserisce DPrice, lo standard per la digitalizzazione e distribuzione dei cataloghi-listini dei prodotti edili, che sta guidando la transizione digitale dell’edilizia, lanciato da Edilportale, Archiseller e Sercomated.

Grazie a DPrice, la fonte delle informazioni e dei prezzi è aggiornata in tempo reale grazie alla piattaformaData Pool che consente di scaricare catalistini realizzati con criteri già uniformi e dati comparabili.

Il rivenditore è così in grado di sincronizzare in automatico l’aggiornamento dei propri gestionali con tutti i listini nello standard DPrice, riuscendo a fornire il preventivo in un tempo ridottissimo e, soprattutto, con un margine di errore sulle informazioni nullo, perché tutti i dati inseriti nel circuito DPrice sono validati e certificati dall’azienda produttrice.

DPrice One Place, il catalogo online

Alla piattaforma DPrice Data Pool si aggiunge un ulteriore servizio di grande valore per l’intera filiera ma soprattutto per i rivenditori edili: DPrice One Place, una piattaforma web che permette di avere in modalità ‘catalogo online’ tutti i dati inseriti dai produttori aderenti a DPrice in modalità ‘scheda prodotto’, completi di schede tecniche, immagini, modelli BIM e CAD. 

Ecco le operazioni necessarie alla digitalizzazione e consultazione dei listini edili:

– il produttore aderisce al servizio DPrice e carica le informazioni relative ai propri prodotti all’interno della piattaforma DPrice Data Pool;
– queste informazioni vengono inserite attraverso appositi tracciati (file excel);
– una volta che il produttore ha caricato e certificato i suoi dati, questi vengono automaticamente riportati sulla piattaforma DPrice One Place;
– i rivenditori sono in grado di consultare le informazioni in modalità scheda prodotto.

Si accede quindi ad un vero e proprio catalogo-prezzi online, sempre aggiornato e con i dati ufficiali certificati dai produttori stessi, con tanto di motore di ricerca, filtro sulle categorie e sulle caratteristiche specifiche dei prodotti, tutto a livello cross marchio, ovvero interrogando tutte le referenze dei brand aderenti al circuito DPrice.

Quali informazioni è possibile trovare all’interno di DPrice One Place?
– dati di listino essenziali alla vendita come il prezzo al pubblico, la quantità minima ordinabile o il tempo di consegna stimato (derivanti dal Tracciato Listino); 
– descrizioni più dettagliate sulle proprietà e funzionalità degli articoli, come anche le caratteristiche tecniche espresse tramite classificazione internazionale ETIM (derivanti dal Tracciato Caratteristiche); 
– schede prodotto, BIM, video e immagini (derivanti dal Tracciato Immagine); 
– dati logistici (derivanti dal Tracciato Barcode).

Tutto questo dà spazio e visibilità a tutti gli articoli compresi in ciascun catalogo, ma soddisfa anche con maggiore precisione e accuratezza qualsiasi richiesta di acquisto che si presenti al rivenditore, il quale può spaziare tra diversi brand alla ricerca del prodotto che soddisfi appieno le esigenze del cliente.

Nello specifico, il rivenditore può effettuare una ricerca libera (es. malta), e visionare tutti i risultati con la possibilità di filtrare per singolo marchio, ricercare per codice articolo o codice EAN, navigare per categorie, ovvero classi ETIM e filtrare i risultati della ricerca a seconda di determinate caratteristiche (Es. Materiale, Colore, Larghezza, Lunghezza, …).

Una volta individuati i prodotti di interesse, è possibile accedere in maniera istantanea a tutte le informazioni di dettaglio: schede tecniche, prezzo al pubblico, dati logistici, video, e a tutto quello che serve per garantire la migliore assistenza possibile al cliente durante le quotidiane attività di vendita.