DPrice One Place, il listino online è un booster anche per i produttori edili

La piattaforma web per trovare e confrontare i prodotti di tutti i brand amplia il mercato delle aziende

08/11/2023 – Rispetto agli altri settori industriali, quello dell’edilizia è in ritardo sulla transizione digitale.

Le imprese produttrici adottano modelli organizzativi eterogenei e standard diversi; ognuna di loro parla un suo linguaggio, costringendo a successive attività di uniformazione chi deve utilizzare i dati nel proprio lavoro quotidiano.

I processi e lo scambio di informazioni avvengono spesso in forma tradizionale, il rischio di errore e perdita di informazioni è altissimo, e l’errore rappresenta un costo. La digitalizzazione serve proprio a ridurre il margine di errore e, per l’intero settore edile, a guadagnare di più.

Uno strumento che riduce drasticamente costi ed errori è DPrice, il servizio di filiera per l’utilizzo e la consultazione dei listini prezzi digitali da parte di tutti i rivenditori edili e show-room italiani, dei progettisti, delle imprese e degli enti pubblici, voluto dalla distribuzione edile che ha messo allo stesso tavolo produzione, distribuzione, Sercomated, Edilportale e Archiseller.

Grazie a DPrice, i produttori possono fornire ai rivenditori informazioni e prezzi aggiornati in tempo reale attraverso alla piattaforma DPrice Data Pool che raccoglie i catalistini realizzati con criteri già uniformi e dati comparabili, validati e certificati dall’azienda produttrice.

Alla piattaforma DPrice Data Pool si aggiunge un ulteriore servizio di grande valore per l’intera filiera ma soprattutto per i rivenditori edili: DPrice One Place, una piattaforma web che permette di avere in modalità ‘catalogo online’ tutti i dati inseriti dai produttori aderenti a DPrice in modalità ‘scheda prodotto’, completi di schede tecniche, immagini, modelli BIM e CAD.

Come funziona DPrice One Place? 

Il produttore aderisce al servizio DPrice e carica le informazioni relative ai propri prodotti all’interno della piattaforma DPrice Data Pool; queste informazioni vengono inserite attraverso appositi tracciati (file excel).

Una volta che il produttore carica e certifica i suoi dati, questi vengono automaticamente riportati sulla piattaforma DPrice One Place, che consentirà ai rivenditori di consultare le informazioni in modalità scheda prodotto.

Si crea quindi un vero e proprio catalogo-prezzi online, sempre aggiornato e con i dati ufficiali certificati dai produttori stessi, con tanto di motore di ricerca, filtro sulle categorie e sulle caratteristiche specifiche dei prodotti, tutto a livello cross marchio, ovvero interrogando tutte le referenze dei brand aderenti al circuito DPrice.

Quali informazioni è possibile trovare all’interno di DPrice One Place?
– dati di listino essenziali alla vendita come il prezzo, quantità minima ordinabile o tempo di consegna stimato (derivanti dal Tracciato Listino); 
– descrizioni più dettagliate sulle proprietà e funzionalità degli articoli come anche le caratteristiche tecniche espresse tramite classificazione internazionale ETIM (derivanti dal Tracciato Caratteristiche); 
– schede prodotto, BIM, video e immagini (derivanti dal Tracciato Immagine); 
– dati logistici (derivanti dal Tracciato Barcode).

DPrice One Place consentirà di effettuare ricerche libere (es. malta) e visionare tutti i risultati con la possibilità di filtrare per singolo marchio, ricercare per codice articolo o codice EAN, navigare per categorie, ovvero classi ETIM e filtrare i risultati della ricerca a seconda di determinati caratteristiche (Es. Materiale, Colore, Larghezza, Lunghezza, …).

Una grande occasione di visibilità per il marchio, che può essere ricercato ed essere messo in evidenza rispetto ai competitor, incrementando le proprie chance di vendita grazie alla possibilità per il rivenditore di accedere con semplicità a tutte le informazioni di catalogo, senza limitarsi a proporre al cliente le referenze che padroneggia maggiormente.

In ultimo, ma non meno importante, DPrice One Place consente di intercettare nuovi rivenditori tra quelli che – scoprendo nuove proposte più competitive o performanti – vengono a conoscenza di prodotti e marchi ulteriori rispetto a quelli già rivenduti.