DPrice, le esperienze dei produttori con il nuovo standard per i listini edili

Saint-Gobain Italia: ‘DPrice ci ha permesso di uniformare e modificare agevolmente i listini, riducendo tempi ed errori’

20/06/2023 – Uniformare in modo agevole i listini accorciando i tempi di lavorazione e di pubblicazione, riducendo la probabilità di errore e facilitando lo scambio di informazioni con i rivenditori. Sono i vantaggi di DPrice, il nuovo standard per la digitalizzazione e distribuzione dei listini edili che i produttori di materiali per le costruzioni stanno implementando.

Lanciato da Edilportale, Archiseller e Sercomated, DPrice si compone di un tracciatostandard per la conversione dei listini-prezzi dei materiali da costruzione “classici” in listini standardizzati e di una piattaforma attraverso cui i produttori possano condividerli in tempo reale con i rivenditori.

Con DPrice i produttori forniscono prezzi e listini sempre aggiornati e i rivenditori accedono in tempo reale alle nuove informazioni.

Tra le aziende che hanno scelto DPrice per convertire i propri listini c’è Saint-Gobain Italia, produttore di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, infrastrutture e canalizzazioni.

Abbiamo chiesto a Davide Kohen, Direttore Marketing Saint-Gobain Italia, un giudizio su DPrice e sulla sua prima fase di utilizzo.

Le più recenti ricerche confermano che il settore edile necessita di un’accelerata nel digitale. Qual è, secondo la vostra esperienza, il contributo di DPrice a questo processo?
“Come leader nella produzione di materiali e soluzioni per l’edilizia sostenibile, sempre orientati all’innovazione, non potevamo non aderire al progetto DPrice. Gli eventi degli ultimi anni hanno determinato rapidi aumenti dei prezzi delle materie prime e, di conseguenza, hanno reso più difficile l’elaborazione, la gestione e la distribuzione dei listini di vendita nel breve-medio termine. Lo standard DPrice ci ha permesso di uniformare e modificare in modo agevole i listini, riducendo i tempi di lavorazione e di pubblicazione”.

È stato complesso convertire il vostro listino classico in un listino in standard DPrice? È stato utile il servizio di prima conversione gratuita messo a disposizione dal team?
“All’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà con la conversione dei listini Saint-Gobain Italia nel listino in standard DPrice ma il supporto da parte del team è stato fondamentale per comprendere al meglio le logiche e il linguaggio di questo nuovo strumento. Il team DPrice ci ha aiutato molto e ci ha supportato durante tutto il processo di conversione”.

Come giudicate l’usabilità della piattaforma DPrice Data Pool?
“La piattaforma DPrice è facile da utilizzare e molto intuitiva. Inoltre, i manuali tecnici ricevuti durante la demo permettono di orientarsi in autonomia all’interno del portale”.

Quanto incidono sul vostro margine e su quello dei vostri Rivenditori gli errori di listino o il ritardo negli aggiornamenti? Come vi aspettate che DPrice risolva queste criticità?
“Non è possibile calcolare un valore preciso ma siamo fiduciosi che lo standard Dprice ci aiuterà a ridurre la probabilità che si verifichino errori e faciliterà lo scambio di informazioni con i rivenditori”.

La filiera edile, nei suoi principali attori, crede molto in DPrice e sta cercando di diffonderlo il più velocemente possibile. Ma c’è ancora resistenza. Cosa consigliate alle altre aziende del settore per abbandonare gli ultimi dubbi e aderire allo Standard?
“Solo con una forte accelerazione verso la digitalizzazione e la condivisione di questo nuovo Standard da parte di tutti gli attori, la filiera potrà innovarsi e generare valore. Per facilitare l’adozione di questo nuovo strumento, il team DPrice organizza attività di formazione dedicate e supporta le aziende durante il processo di prima conversione”.