Costruzioni, la digitalizzazione è cruciale per incrementare la produttività

DPrice è ormai una realtà consolidata. Le novità: i tools per lettura dei tracciati e per la conversione da altri standard e l’integrazione con i software

30/05/2023 – Quello delle costruzioni è un settore tradizionalmente caratterizzato da bassa produttività e resistenza al cambiamento. Ma il trend si sta invertendo e DPrice, lo standard per il mercato edile, si propone come acceleratore di questa evoluzione.
 
Della digitalizzazione nel settore delle costruzioni e degli strumenti già a disposizione di produttori e rivenditori si è parlato la scorsa settimana nel convegno ‘Nell’era del post bonus’ organizzato da Sercomated.
 
Scenari e potenzialità della digitalizzazione nel settore edile sono stati illustrati da Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME. Il mercato delle costruzioni nel quinquennio 2019-2023 – ha spiegato – è stato contraddistinto da grande volatilità e da cambiamenti strutturali: la risposta al cambiamento climatico e la digitalizzazione.
 
Digitalizzazione nel settore edile significa Internet of Things, sensori, connessioni, scansioni 3D, robotica, droni, realtà virtuale, BIM.
 
Proprio il BIM, che ha ufficialmente debuttato in questo settore nel 2008, ha introdotto nell’edilizia la trasparenza delle informazioni e la condivisione delle informazioni e ha consolidato la regola ‘build better before built’. Il BIM, infatti, fa risparmiare tempo e denaro e riduce gli errori.
 
“Nelle costruzioni – ha spiegato Bellicini – l’errore pesa per il 30%. Quindi, in un mercato da 230 miliardi di euro, gli errori costano 69 miliardi di euro. La digitalizzazione serve proprio a ridurre questo margine di errore e, per l’intero settore edile, a guadagnare di più.
 
Uno strumento che riduce drasticamente costi ed errori è DPrice, il progetto di filiera per l’utilizzo e la consultazione dei listini prezzi digitali da parte di tutti i rivenditori edili e show-room italiani, progettisti ed imprese, voluto dalla distribuzione edile che ha messo allo stesso tavolo produzione, distribuzione, Sercomated, Edilportale e Archiseller.